Buon Compleanno!!! 2 Anni bloggheggiando!

Tanti Auguri!!!! Compiamo finalmente 2 anni!!!

Un anno fa non mi ero nemmeno ricordata di festeggiare e quindi questo non potevo perdermelo, perciò avevo iniziato a pensarci già da tempo. Il dolce che volevo fare, il post, la copertina (che cambierò in questi giorni, un po' di pazienza ci vuole tempo per disegnarla :) )

Come sono passati questi due anni di bloggheraggio e pasticceraggio? In fretta molto in fretta. Sembra ieri che ho deciso di cominciare il blog per ricordare le ricette "che riescono". Lo scopo era quello, avere a portata di mano, ovunque mi trovassi, un elenco di ricette provate da me e funzionanti. Perché ammettiamolo, se si cerca "Ricetta Pan di Spagna" su internet  se ne trovano di cose, ma quelle basi, che funzionano sempre, che funzionano davvero, sono poche, bisogna sperimentarle, impararle e farle propri. E quindi man mano che facevo i dolci, facevo "mie" una ricetta dietro l'altra.




Che qualità bisogna avere per improvvisarsi FudBloggah e una Pasticciova casalinga? Pazienza... tanta tantissima pazienza... Non si impara l'arte se il tempo non lo metti da parte... Da parte da usare nei preparativi dei dolci... no no no non ci vogliono anni per fare una torta, ma non si fa con la fretta!

Comunque heppi biodei Caro mio blog... tu che ne hai visto di cose in questi due anni, tanta incompetenza, poca grammatica... la parola "perché" scritta male perché la "é" non è automaticamente nel verso giusto.... nonso se misssssspiego!


Tralasciando la grammatica torno alla pasticceria. Non sono un esperta di dolci... Ne una grande pasticcera, ma ho questa piccola passione che coltivo in questo piccolo vivaio che chiamo blog...

 Che da soli 10 visitatori al mese è arrivato a 1100 visitatori al mese.... Tutti i  visitatori che non smetterò di ringraziare..... 

Grazie per la vostra curiosità e per avermi fatto compagnia in questi due anni e per avermi fatto credere che almeno a qualcuno interessa aprire i miei post, vedere le foto e leggere le cavolate che scrivo....


Non sto scherzando, davvero, ci vuole una grande resistenza a tornare qui ogni volta a rileggere cose nuove.... 

Taaaanti auguuuuuuuuuriiii al bloooooog..... ecco continuo la canzoncina...

Comunque, per questa "festa" di blogCompleanno e per il compleanno mio (disse timidamente a bassa voce) che differenzia dal compleanno del blog per 1 giorno, ho deciso di fare una mini sweet table.... 

Il mio primo approccio all'americanissimo Buffet di Dolci detto Sweet Table. Con colori predominanti bianco e blu.

  • Quindi tovaglia bianca con runner bianco panna.

  • Una mini torta a due piani bianca con fiorellini blu.
  • Macarons al cocco e ripieno di mascarpone panna, latte condensato e more
  • biscotti frollini alla vaniglia e acqua di rose
  • Cake Pops al cioccolato scuro dentro, bianco fuori con la farina di cocco
  • Cocktai di Martini, acqua brillante, more intere e ghiaccio spezzato.
La sera prima feci un altra torta, con gli stessi ripieni, che ho decorato con panna e 27 fiorellini blu. Di fiorellini ne ho creati 27 di un tipo e 27 dell'altro. Così per ricordare che compio 27 anni e non di meno e non di più....
Queste meraviglie blu mi hanno rubato un intera serata... La metà, è fatta con uno semplice stampo Blossom che ho ritagliato, piegate sulla pallina e lasciare riposare. Poi fatto le palline e le ho incollate all'interno con un po' dell'acqua. Poi ho disegnato i puntini rossi con il pennarello alimentare. 

Per altri fiorellini, invece, ho dovuto faticare un po' di più.
Ho ritagliato i piccoli cuoricini con stampo a espulsione e fatto dei conetti da usare come il cuore. Spennellato lo stelo di acqua e incollato i cuoricini con la punta all'interno. Piegato un po' le foglie per dare una forma un po' più naturale e lasciato asciugare. Poi ho diluito un po' di colorante nell'acqua e quindi spennellato all'interno dei fiorellini. Poi infine, ho spennellato i "cuori" del fiore con polvere perlescente.

Ho potuto finalmente sperimentare l'utilizzo delle decorazioni in Pasta di Zucchero sulla copertura di panna e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. La mia non è una copertura professionale liscia e perfetta, ma rende l'idea, questi fiorellini che crescono dal bianco sembrano i bucaneve blu che spuntano da sotto la neve in primavera. 

Ha pure nevicato!

Le cake pops sono nate dall'avanzo di crema al cioccolato e pan di spagna al cacao... Li ho mescolati insieme e poi fatto le palline. Le ho infilzate sullo stecco e conservate nel frizzer.
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e poi immerso le palline congelate fino a coprirle tutte di cioccolato. Prima che si asciughi il cioccolato li ho passati nella farina di cocco.

Per la mia sfortuna non so nemmeno che sapore abbiano, ma pare siano buoni dai "mmmm" e "oooo" :)




I Macarons al cocco, potrei chiamarli direttamente Meringhe al Cocco, perchè essenzialmente, come per macarons ho montato l'albume e poi incorporato il cocco con lo zucchero. Lasciati riposare per un ora prima di cuocere e poi farciti con il mascarpone alla panna e more.

Quindi questa piccola avventura Sweet Table-osa si è conclusa bene, anche se io stessa non ho assaggiato quasi niente, solo la torta.....

Buona Colazione Luigi!!!! Buon Compleanno Blogghetto! 

Commenti