Torta con crema di fragole e decorazione di Pasta di Zucchero con Topo Gigio!

Strapazzami di coccoleeee..... non sono impazzita... è topo Gigio con la chitarra. leggermente obeso, che canta queste canzoni dolci ... (obeso quello che ho realizzato io :) )

Ho ancora molta strada da fare con la sugar art amici miei, però sto imparando...  parecchio, ogni torta è una lezione. Non c'è lezione migliore di quella che ti insegna la pratica.

Ho letto l'edizione di Novembre di Cake Design Chic dove si parlava di trovare il proprio stile. Sono d'accordo. Mi sono resa conto che sono ancora alla ricerca del mio stile. Sto cercando di imparare tecniche, design, stili per poter sviluppare tutto mio. E non mi riferisco solo alla sugar art, intendo i miei dolci. Tutti i dolci, vorrei che portassero la mia firma, ma ancora non ce l'ho.

Vi prometto che sono partita alla ricerca... Di questo famoso stile :) Una cosa che so già è che 1. mi piacciono dolci piccoli, ben elaborati e deliziosi 2. un dolce che porta la mia firma c'è su questo blog, ed è quello che mi sta più a cuore - Crostata Cheesecake al physalis e frutta di passione . Perché mi piace così tanto?
Perché è la combinazione di ricette diverse : crostata, cheesecake; perché effettivamente il sapore è delicato, con componenti che si sentono ben distinti, ed è buono; ha un aspetto intrigante e misterioso, se non si avvisa  di cosa è composto il dolce è impossibile capirlo senza assaggiarlo. Dalle foto c'è persino chi ha pensato fossero pomodorini, beh io lo trovo stimolante, mi piace un velo di mistero nei dolci!

Beh basta blaterare.
Passiamo ai fatti

La torta in questione è un pan di spagna alla scorza grattugiata di limone con il ripieno di crema di fragole (vedete la ricetta di crema di banane).
Prima di ricoprirlo con la pasta di zucchero l'ho glassata con la glassa al burro alla meringa svizzera e lasciato riposare nel frigo per qualche ora.
Ho preparato prima i pupazzi, topo Gigio in primis perchè ha il corpo più grosso e se non lo si fa asciugare bene e senza (errore mio) un sostegno interno, cede un po' e diventa super mega obesone :D vabbe, avrà mangiato un po' di torta.

Il gattino rappresenta un amico a quattro zampe della bimba festeggiata.
Poi pezzettino per pezzettino ho fatto il piccolo pupazzo di coniglio, altro amico della Bimba. Ho imparato che fare pupazzetti piccolini, se lavori bene con le mani, riescono delle piccole creature bellissime, a me è piaciuto un sacco.
Un lato della torta l'ho rifinito con biscotti a forma di fiore, rosa. A differenza della pasta da zucchero, sono molto più buone e perfettamente commestibili, non fraintendetemi, il lavoro che faccio è perfettamente edibile.. ma la pasta di zucchero... andiamo.. non è proprio un pasto gourmet no ? :)
 Per dare un piccolo tocco di "classe" alla torta ho rivestito il bordo con le palline di pasta da zucchero e poi le ho spolverate con la polvere commestibile perlescente. Vi piace l'effetto?
Ed infine dopo aver sistemato i pupazzetti sopra la torta, ho creato questi fiorellini piccolini con punta bianca al centro, per renderla più piena.
Spero che la torta sia piaciuta alla bimba festeggiata. Tanti Auguri Maria!!!

Che ne pensate voi?

Buona Colazione Luigi!

Commenti