Gelato al cocco

Spero che questa immagine renda l'idea, perché per un piccolo incidente di percorso la foto che avevo selezionato come copertina di questo post si è volatilizzata nell'aria.. ancora rimane per me un mistero di come sia potuto accadere.

Comunque Cari, stanno arrivando i primi bollori estivi e come spegnerli se non con una bella iniezione di gelato ?
Spulciando qua e là (è un posto che conosco solo io) ho trovato questa ricettinna molto invitante e quindi ho deciso di rifarla per vedere con i miei stessi occhi o anzi assaggiare con il mio stesso palato.

Il blog - sorgente della ricettina è Chez Moi che ho cominciato subitissimo a seguire. Chissà quali altre deliziose ricette potrò scoprire, comunque ecco com'è andata la mia realizzazione di questa ricettina.

Devo subito aggiungere una stellina (asterisco)!!! ****** non ho la macchina per fare il gelato.. tutto con l'uso del frizzo e frusta :D

E non ho copiato il procedimento pari pari  quindi questa versione è con qualche mio personale piccolo accorgimento, ma piccolo piccolo... :)

250 ml di latte intero ( come da chez moi anch'io ho usato parzialmente scremato + mezzo cucchiaino di olio d'oliva)
150 g di zucchero
2 uova medie
500 g di panna da montare
70 g di farina di cocco
1 bacca di vaniglia

Mischiate latte uova e zucchero in un pentolino, aggiungete la bacca di vaniglia svuotata di semi e mettete sul fuoco lento. mescolate e fatelo addensare senza portare a ebolizione.


Appena si sarà leggermente addensato togliete dalla fiamma e versate in un altro recipiente per arrestare la cottura. Versare dentro il cocco (nel composto ancora caldo, così sprigiona tutta l'aroma di cocco) e fate raffreddare, poi aggiungete i semini di vaniglia e panna. 


Versate tutto tutto in un recipiente di acciaio o alluminio e mettete nel frizzer. Ogni 20/30 minuti tirate fuori e frustate il composto per rompere i pezzettini di ghiaccio. Dopo 3/4 ore è pronto per essere servito soffice soffice.
Dopo una notte in frizzer si congela parecchio, basta tirarlo fuori 15 minuti prima di servire e si scioglierà a consistenza giusta.


Presumo che la differenza tra farlo con il macchinino da gelato e farlo così ci sarà. Ma se non ce l'avete, non abbattetevi e fatelo comunque il gelato.


Ora una piccola distrazione dalla ricetta del gelato. :)
Questo weekend ho provato e ci sono riuscita nel creare una torta di compleanno per un bimbo Fan di Batman ed ecco qual'è il risultato:
Ne vado proprio fiera... ed il bimbo è rimasto molto contento il che è una gioia!!! 
Cosa c'era dentro? Pan di spagna al cacao, Crema chantilly, scaglie di cioccolato e sopra la Butterfrost con la Swiss meringue :) Tje. Con i coloranti alimentari in polvere, gli unici finalmente trovati di ottima qualità.


E la BatTorta colpisce ancora ^_^ 
Comunque sono convinta che ho ancora un mare di cose da imparare, io comincio così :) A voi che ve ne pare?


Buona colazione Luigi!!!

Commenti