Frollini Muscovado


Ok, finalmente mi sono divertita a fare i biscotti. Dico finalmente perché in realtà i biscotti fanno parte di quel ramo di pasticceria che mi piace di meno. Sarà che la sfoglia troppo croccante mi da l'idea dei biscotti poco riusciti. Se li faccio più alti mi rompo un dente a masticarli e se metto più burro sembra che navigano nel grasso.
Insomma... non riuscivo a trovare l'equilibrio....

Poi... come per molte altre ricette... apparve una ricetta di Montersino.... i frollini Muscovado... ed io.... come prima ... mi sono fidata ciecamente...

E contro tutte le mie aspettative... ho dovuto rifarli perché la prima "partita" fu divorata da me in un lampo... 

Se vi piace il caramello ... provate per credere.!!!
Ingredienti per  2 teglie e mezzo (teglie integrate nel forno)
180gr zucchero di canna
50gr panna
350 gr burro
50 gr zucchero di canna Muscovado (l'ho trovato come zucchero di canna Ecosostenibile alla coop...)
550 gr farina 00
Caramellate lo zucchero di canna aggiungendolo gradualmente nel pentolino (o padellona). Quando il caramello sarà pronto versatevi dentro poco alla volta la panna e quando comincerà a ribollire in modo arrabbiato mescolate velocemente con una frusta. Unite il burro a pezzetti e mescolate velocemente finche non si amalgama. Lasciate raffreddare il caramello un po' in un recipiente e poi aggiungete la farina e zucchero muscovado .

Impastate il tutto e poi mettete l'impasto su carta da forno. Copritelo con un altro pezzo di carta da forno e stendete con il matterello. Fatela spessa circa mezzo centimetro (anche 1 cm)

Mettete nel frigo per 4 o 5 ore (io personalmente preparavo l'impasto alla sera per poi infornarlo il giorno dopo).

Ritagliate tutte le forme più incredibili dall'impasto e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

La ricetta prevedeva una spolverata di zucchero di canna prima di infornare... ma ... per evitare che diventino troppo dolci non l'ho fatto.

Buona colazione Luigi!

Commenti

Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaa *_*

Foto e biscottini e muscovado* le corre incontro abbracciandola.

E da oggi mai più senza Chef Dito *_* MAI PIU ' !
Jelena Kuznecova ha detto…
Giiiii tu e i tuoi commenti sono epici.... ho cacciato una risata in ufficio spaventando le colleghe :) :)
*accoglie felicemente l'abbraccio e le da uno suo in cambio.
:) :)
SMUACK